Palazzo Comunale - P.za R. Bertoncini, 1 - 56022 Castelfranco di Sotto (PI) Servizi Culturali e del tempo libero, Sport, Musei e Associazionismo

Settore n.1

Responsabili e collaboratori

Responsabile:

Cristina Canovai
email: c.canovai@comune.castelfranco.pi.it
Tel. 0571.487253

Collaboratori :

Annalisa Becherini
Tel.0571.487222
email: a.becherini@comune.castelfranco.pi.it

 

Fax 0571.487310
 

Orario di apertura al pubblico

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 

Cultura

  • iniziative culturali rivolte alle scuole
  • Estate Castelfranchese
  • manifestazioni istituzionali
  • iniziative sulla legalità
  • cartellone stagione Teatro Comunale
  • altre iniziative culturali (concerti, laboratori, bandi...)
  • Intesa Teatro Amatoriale: L'Intesa Teatro Amatoriale: 10 Comuni, 41 Compagnie di Teatro Amatoriale hanno costituito la Rete Sovraprovinciale "Intesateatro amatoriale" tendente alla produzione e circuitazione di spettacoli teatrali, attraverso un programma di: Anteprima e circuitazione degli Spettacoli; promozione di Festival e Rassegne: Estate di San Martino a S.Miniato, Vetrina Teatro a Castelfranco di Sotto, Teatro popolare "Mauro Monni" Villasaletta - Palaia, Teatro Comico a Santa Croce S/Arno. La Rete sovraprovinciale "Intesateatro Amatoriale" vede il Comune di Castelfranco di Sotto come Comune capofila e il Gruppo Teatrale Four Red Roses di Castelfranco di Sotto come associazione attuatrice del progetto. I Comuni aderenti sono: Buti, Calcinaia, Cascina, Fucecchio, Montopoli Valdarno, Palaia, Pontedera, Ponsacco, San Miniato, Santa Croce sull'Arno e Santa Maria a Monte.

Laboratori Culturali

Da molti anni il Comune di Castelfranco organizza attività laboratoriali per bambini/e, ragazzi ed adulti riconfermando ogni anno risultati soddisfacenti. Nei locali di via Magenta e Orto di San Matteo sono attivati i seguenti corsi: Danza, Musica, Canto, Pittura, Teatro, Yoga.
Per informazioni e iscrizione è possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune oppure direttamente presso i Laboratori Comunali.

Visita il sito dell'Accademia Musicale che segue i Laboratori Culturali di Musica

Teatro della Compagnia

Il Teatro della Compagnia, inaugurato il 30 novembre 2013, si trova a Castelfranco di Sotto in via Dante Alighieri angolo Largo Carlo Alberto. Gli interessati che intendono utilizzare il teatro possono rivolgersi all'Azienda Speciale via Mazzini, 15 Tel. 0571 487235 - Email: asspl@comune.castelfranco.pi.it.

Musei

Dal 2006 è stato costituito il Sistema Museale Valdarno di Sotto di cui fanno parte i musei dei comuni di Castelfranco di Sotto (capofila), Fucecchio, Montopoli Valdarno, San Miniato e Santa Maria a Monte, nonché la Diocesi di San Miniato con il Museo Diocesano di Arte Sacra di San Miniato.

Orario apertura Musei

Castelfranco di Sotto: su prenotazione

Orentano orario invernale: Martedì-Giovedì ore 10:00 - 12:00 Domenica 16:00 - 19:00
Orentano orario luglio- agosto: Domenica 15:00 - 18:00

Sistema Museale Valdarno di Sotto
Visita i Musei Archeologici di Orentano e Castelfranco

Sport

L'Ufficio Sport si occupa della gestione di impianti sportivi del territorio comunale; organizza inoltre manifestazioni sportive in collaborazione con le associazioni.

Attività motoria anziani: a Castelfranco si svolge presso la Palestra delle scuole elementari in via Magenta nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00; ad Orentano si svolge presso la Palestra Comunale in Via Martiri della Libertà nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00; gli interessati potranno presentarsi per l’iscrizione nei giorni e nei luoghi sopra indicati; la quota di partecipazione è di 10,00 € mensili.

Le istanze ufficiali dovranno pervenire a

comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it