Castelfranco Bene Comune - Adotta un'area verde!

CASTELFRANCO Bene Comune è il progetto che l’Amministrazione promuove per rilanciare la cultura della collaborazione tra Comune, cittadini, associazioni e privati e per incoraggiare la cura condivisa dei beni comuni del territorio. Il progetto ha preso avvio con l’approvazione del Regolamento comunale per l’adozione di aree verdi.

 

PARTECIPA ANCHE TU ED ADOTTA UN'AREA VERDE!

Il regolamento coinvolge la cittadinanza nella gestione attiva degli spazi pubblici e permette la stipula di convenzioni tra il Comune e tutti i soggetti interessati a prendersi cura di un’area verde: cittadini singoli; cittadini costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati); organizzazioni di volontariato; parrocchie, enti religiosi; soggetti giuridici; operatori commerciali. Il regolamento ha dato già ottimi risultati e quasi 20 aree verdi sono state adottate da associazioni e gruppi di cittadini che hanno avviato lavori di manutenzione ordinaria ed in alcuni casi vere e proprie migliorie, come la piantumazione di fiori e la realizzazione di sedute. Scopri alcune delle aree recuperate qui. Se sei interessato a prenderti cura di un’area verde nel tuo quartiere, compila il modulo.

 

CO-PROGETTIAMO NELLE AREE VERDI

L’Amministrazione incoraggia i residenti a sperimentare una vera e propria co-progettazione dei parchi della città, a partire da due aree cittadine specifiche: il Parco di Piazza Franceschini e il parco tra Via San Severo e Via Romboli. Gli abitanti e gli utilizzatori di questi spazi sono invitati a confrontarsi e a progettare insieme per disegnare un nuovo approccio alla gestione degli spazi. Le aree scelte per partire hanno caratteristiche e bisogni diversi ma in entrambe i residenti possono trovare soluzioni condivise a problemi comuni: come rendiamo il parco vissuto, come minimizziamo il degrado? Quali attività possiamo realizzare insieme?

 

VUOI DIRE LA TUA? PARTECIPA AL LABORATORIO CITTADINO SUI BENI COMUNI!

Per migliorare la gestione condivisa degli spazi pubblici, l’Amministrazione invita gli abitanti ad un laboratorio sui beni comuni il 28 Novembre 2015 dalle ore 9 alle 13 nella sala dell’Orto di San Matteo. Durante il laboratorio si discuterà di beni comuni, di gestione condivisa delle aree verdi e degli spazi pubblici e si lavorerà per raccogliere valutazioni, idee e punti di vista utili ad integrare il Regolamento del Comune e a proporre nuove iniziative e progetti collaborativi. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!

 

Il percorso è promosso dall’Amministrazione comunale con il supporto metodologico di Sociolab.

 

PER INFO E CONTATTI