5 Escursioni per scoprire le Meraviglie della Natura Locale

Da febbraio a maggio 2017 un programma di passeggiate naturalistiche
tra le foreste delle Cerbaie, il Padule di Bientina e di Fucecchio

Iniziano le belle giornate ed è tempo di passeggiate nel verde e scampagnate alla scoperta del territorio delle Cerbaie. Riparte anche quest’anno, da febbraio a maggio, il calendario di escursioni organizzato dal Consorzio Forestale delle Cerbaie con la collaborazione di quattro Comuni del Comprensorio: Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno, Fucecchio e Calcinaia.

Un ciclo di cinque appuntamenti per svelare le meraviglie di una natura a due passi da casa, ma spesso poco conosciuta. Percorsi alla portata di tutti, per unire le bellezze del territorio con il buon cibo in soste conviviali dove assaporare prodotti tipici.

Domenica 26 febbraio, dalle 9 alle 13, è prevista un'anteprima a partecipazione libera e gratuita: una camminata nelle valli segrete dei Campanellini (Leucojum vernum) che sbocciano a fine inverno in mezzo al bosco delle Cerbaie, disegnando nel verde una distesa bianche che rende incantato il paesaggio. Il ritrovo è presso la Chiesa del Galleno alle ore 9 (prenotazione obbligatoria).

L'intero programma nella broschure allegata.

Le escursioni sono adatte a tutti, non richiedono particolari doti fisiche, è solamente consigliata la dotazione di scarpe sportive o da trekking.

È necessaria la prenotazione presso il Consorzio Forestale delle Cerbaie:

La quota di partecipazione per ogni escursione, compreso il pranzo, è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi da 6 ai 14 anni. L'uscita in anteprima del 26 febbraio è gratuita.