Pellegrinaggio campi nazisti

Nei giorni dal 4 all' 8 Maggio 2017 si è svolto l'annuale viaggio formativo, organizzato dall'ANED, Associazione Nazionale ex Deportati politici nei campi nazisti, in collaborazione con le scuole e le Amministrazioni Comunali della provincia di Pisa, a cui hanno partecipato studenti delle scuole medie e superiori, insegnanti e Amministratori comunali.
In questo percorso i partecipanti sono stati accompagnati da Laura e Paolo Geloni, figli di Italo Geloni, ex deportato sopravvissuto da quei luoghi terribili.

Da Castelfranco di Sotto hanno preso parte al pellegrinaggio 11 ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado L. da Vinci: Giulia Valori, Emma Mazzetti, Gemma Agrestini, Marcella Cambrini, Bianca Nannei, Luca Solfato, Francesco Ribechini, Emiliano Susini,Luca Bonocore, Matteo Volterrani e Lara Battini accompagnati dalla dirigente scolastica Maria Elena Colombai e dall'assessore alla cultura Chiara Bonciolini.

L'esperienza emotiva di quelle giornate è stata condivisa dai ragazzi nel Consiglio Comunale svoltosi in seduta aperta il 18 Maggio.
I loro interventi e le loro riflessioni confermano l'importanza di inviare gli studenti in visita ai lager come investimento per la formazione dei cittadini, affinché la memoria non debba morire insieme ai ricordi dei superstiti.

Sotto alcune foto di questa esperienza