Spettacolo Teatrale: "Bartali il campione e l'eroe"

gen 27.

"Bartali Il campione e l'eroe"

Il Teatro della Compagnia, in occasione della giornata della memoria, presenta uno spettacolo nato per rendere omaggio alla storia del grande campione di ciclismo e approfondire attraverso la sua vicenda umana e sportiva la storia del nostro Paese durante la seconda guerra mondiale. Con Ubaldo Pantani.

Data
27 gennaio 20182018-01-27T09:15:00
Ora
21.15 2018-01-27T09:15:00
Luogo
Teatro della Compagnia - Castelfranco di Sotto
URL
Facebook - Teatro della Compagnia - Castelfranco di Sotto

Spettacolo

Sul campione si sono scritte pagine infinite di letteratura dello sport, sull'uomo invece si è indagato fin dove Bartali ha voluto far entrare l'occhio indiscreto della stampa e quello accademico degli storici, per i quali, come per la gente comune, ha avuto sempre il massimo rispetto. Ma a sua volta il “Ginettaccio” ha sempre difeso con grinta ed estrema coerenza il suo spazio privato e praticamente celato quella “storia di salvataggi” umani, compiuti nella mitica tappa “Firenze-Assisi-Firenze” in cui ha portato in salvo centinaia di perseguitati dal regime nazifascista. Azioni coraggiose, portate a termine con tutte le fragilità e le incertezze dell'uomo – chiamato a un'impresa ben più ardua di quella di vincere un Tour de France o un Giro d'Italia – che ne fanno un eroe nazionale e per il popolo ebraico un Giusto tra le Nazioni.

Ubaldo Pantani

Attore e autore, trasformista. Laureato in Scienze Politiche all'Università di Pisa con una tesi in Metodologie e Tecniche della Ricerca Sociale sulle applicazioni del linguaggio comico nell’apprendimento. Allievo di Giorgio Albertazzi al Laboratorio d’Arti Sceniche di Volterra, interpreta inizialmente ruoli drammatici con il Teatro Sant’Andrea di Pisa. In tv partecipa a numerosi programmi Rai (Macao, Convenscion, Parla con me, Glob, QuelliCheIlCalcio, Festival di Sanremo), Mediaset (ciclo Mai dire… con la Gialappa’s Band) e LA7 (Assolo, Fratelli e sorelle d’Italia), principalmente con il ruolo di imitatore trasformista. Al cinema è stato diretto da Giovanni Veronesi, Luca Miniero e Fausto Brizzi. Come conduttore presenta nel 2013 gli MTV Music Awards con Virginia Raffaele (al suo fianco anche nel programma di Radio2 Melomani per caso). Co-direttore del Teatro di Collesalvetti - Città della lirica, ha curato molte versioni semisceniche di celebri melodrammi, in qualità di narratore. Appassionato di Storia, conduce dal 2014 gli speciali di RaiDue per il Giorno della Memoria. Uno di questi, dedicato a Gino Bartali, è diventato uno spettacolo teatrale che andrà in scena dalla stagione 2018.

Info e prenotazioni:

Ingresso gratuito

 Vista la notorietà del cabarettista Ubaldo Pantani si richiede la prenotazione presso l'Azienda Speciale situata in via Mazzini, 13
nei seguenti orari: da Lunedì a Venerdì: dalle 9:00-13:00 e dalle 15:30-18:30; sab 9:00-13:00. Tel. 0571 487235